venerdì 16 maggio 2008

Nuove professioni

Oggi princess ha incrociato la vicina. era subito dopo pranzo, era piena di borse non di quelle del supermercato, ma di quelle belle da boutique.
princess le chiede "cosa fai in giro a quest'ora ? non sei a lavorare?"
e lei risponde "non, non lo sai, mi sono licenziata e messa in disoccupazione. anche se lavoravo in proprio, ho ceduto le mie quote e mi sono iscritta all'ANPE " (il ns collocamento)

princess pensa : c'è qualcosa di strano.lei si è licenziata e lei si è iscritta al collocamento. le sembra che in italia non funzioni proprio cosi.

Ma la conversazione prosegue.
Vicina : "avevo deciso che non ne potevo piu', dopo 4 anni avevo bisogno di cambiare " (su questo princess concorda pienamente)
" e ora cosa pensi di fare ?"
"ho deciso che faro' il diagnostiqueur immobilier"
"senti e cosa vuol dire fare il diagnostiqueur immobilier"
"è quella persona che in caso di vendita-affitto appartamenti deve fare la diagnosi delle termiti-amianto-piombo, performance energetiche e stato delle installazioni del gas.è diventata una figura certificata da un esame, per questo voglio fare una formazione e siccome costa 15.000 euro, l'anpe me la paga in parte" (mei cojo, in italia un calcio in cul e se sei licenziato la disoccupazione ridicola per 6 mesi)

premessa; la vicina ha una bambina di 6 mesi che da quando ha 3 mesi sta dalle 8.30 alle 18.30 con una nounou che costa 920 euro al mese. la bimba è nata a luglio e ad ottobre già stava al piano di sopra con nounou e i bimbi dei vicini. a princess faceva un po' pena che la mamma non potesse stare con lei, era cosi piccola. ma se s'a da lavorà , s'a da lavorà.
adesso che è in pausa sabbatica, princess si aspettava che assieme a tutti di progetti di formazione di diagnostiqueur , magari ne approfittasse per stare un po' con la gnometta.
invece sulla puffetta nemmeno una parola.
princess pensa che siamo tutte diverse, ma è contenta di essere cosi come è.

Nessun commento: