martedì 9 dicembre 2008

Uno strano part-time

Il mercoledi in Francia non c'è scuola. Non so se esistano altri paesi che applicano lo stesso sistema, ma per i francesi è assolutamente normale che in mezzo alla settimana i bambini facciano un giorno di riposo (per modo di dire visto che vengono "gonfiati" di altre attività collaterali).

Inoltre da quest'anno la settimana scolastica si ferma al venerdi, visto che il sabato è diventato festivo.
Nonostante questo provate a togliere il mercoledi ai francesi.

E come si organizzano con il lavoro ?
Allora, le mamme che possono permetterselo, lavorano i 4/5 ovvero il mercoledi stanno a casa; le altre che possono permettersi la nounou la pagano per stare dietro ai pargoli; quelle che non possono fare diversamente mettono i bambini al "doposcuola" o "centre de loisir".

Come tutte le cose diverse, all'inizio princess aveva qualche difficoltà a inquadrare questo sistema
Quando è entrata nel sistema lavorativo ha subito chiesto i 4/5 (anzi a dire il vero ancora meno) e ora prova un certo godimento quando arriva il martedi sera.
Infatti è un po' come il venerdi sera; anzi ancora meglio perché sai che hai un giorno di riposo (virtuale, visto che lo paghi salatamente a fare la tassista), poi altri 2 giorni di lavoro ed infine il vero w-end.

Ora sapete che se dovete cercare una donna in un qualche ufficio francese, avrete poche possibilità di trovarla di mercoledi.

3 commenti:

Verde ha detto...

direi che non è male per nulla avere un giorno di relax nel mezz della settimana...perchè non si usa anche qui???

My ha detto...

oddio ma siamo solo più noi organizzati come nel medioevo??????????
che tristezza.
e quindi molte donne, senza alcuna fatica, ottengono di lavorare 4 giorni a settimana?

uff..........

princess ha detto...

beh, senza molta fatica non so. dipende dalle aziende, ma so che che alle madri lavoratrici che lo chiedono l'azienda deve concederlo(ma non so a partire da quanti figli).esiste sicuramente una regolamentazione, a me è andata bene, abbiamo trovato il punto d'incontro, e comunque è la sola cosa che mi ha spinto a ricominciare a lavorare. full time non ci avrei nemmeno provato.notare bene che lo stipendio è rapportato alle ore lavorate, alla fine l'azienda ci guadagna perchè anche come part time ti sbatti notevolmente e riduci i tempi morti. ma il mercoledi a casa con i bambini non ha prezzo (e sicuramente meno di una baby sitter a ore !!)