martedì 30 dicembre 2008

Sottozero

Sopravvissuti ai festeggiamenti natalizi, ora cerchiamo di sopravvivere al freddo che da qualche giorno attanaglia Parigi.

Stamani Princess si è risvegliata con la radio che annunciava pericolo di ghiaccio sulle strade.
E lei non ha pensato che quando la temperatura scende sotto le zero, si ghiacciano anche i marciapiedi; quindi uscendo di casa ha rischiato paurosamente la caduta rovinosa.

Fortunatamente invece della solita scarpa tacco 12 calzava un comodo stivale da Paperinik che ha evitato il peggio.
Intorno a lei tutti camminavano come paperi ...... fantastico.....meno male che da domani a domenica si dorme e col fischio che lei esce prima del disgelo.

martedì 23 dicembre 2008

E con la zia siamo full booked

Ieri sera con l'arrivo della zia da Milano, abbiamo esaurito i posti letto. Veramente avremmo ancora il divano letto, in caso la suocera ci ripensasse e decidesse di venire a trovarci.

Il nano grande ha voluto fare una specie di letto da campo per terra , con cuscini e coperte; voleva anche tirare fuori la capanna, pessima idea perchè a quel punto saremmo dovuti uscire noi da casa.

In piena notte si è alzato per salutare la zia dal momento che si era addormentato prima del suo arrivo. Domani sarà il primo giorno di "tutti assieme appassionatamente" perchè ieri e oggi princess ha lavorato e quindi partiva all'alba come sempre.

Insomma noi da domani incominciamo i festeggiamenti, con tutta la cibaria trafugata (ah dimenticavo ieri sera la zia ha portato un altro pandoro e un altro panettone); a voi tutti tanti tantissimi auguri di buone Feste !!!!!!!!!

domenica 21 dicembre 2008

Sono arrivati i nonni .... e la gastronomia italica

Ieri sera sono arrivati i nonni italiani. Il duca-conte ha fatto come al solito il taxista aeroporto-casa.
I nonni ormai sono di casa da princess, hanno trascorso lunghi mesi in occasione delle nascite dei due nipoti e quindi sono abituati a lasciare tutto quello che serve nella camera parigina e a viaggiare leggeri.

Il duca ieri sera sembrava stupito nel vederli arrivare con due valigione; nella sua testa si devono essere accese delle spie del tipo; 1- ma quanto tempo voglione restare ? ; 2- avranno un programma intenso di uscite.

Ma quando è entrato in cucina ha capito tutto. Dalle valigie sono usciti :
2 panettoni, 2 pandori, 3 torroni, funghi secchi, prosciutto crudo, mortadella, pesto (6 barattoli !!) , stracchino, parmigiano, pecorino, zuppe toscane liofilizzate, trenette, ravioli, tortellini per Natale .............. e ..., come se qui non ne avessimo, del caffé. Il richiamo dell'emigrante è sempre presente.

Ora possiamo cominciare degnamente i festeggiamenti per il Natale ............

venerdì 19 dicembre 2008

Crémaillère

Se siete in Francia e vi invitano ad una crémaillère , sappiate che non è una cosa sconcia, ma semplicemente l'inaugurazione di una casa.

I francesi non festeggiano solo le case ma anche i nuovi uffici.

Il non - quartiere di princess è pieno di nuovi uffici e princess stasera rientrando ha trovato un annuncio in cui si scusavano per il rumore che avrebbero fatto per la serata danzante di inaugurazione dei nuovi locali.

E non sono gli unici, nel senso che 6 mesi fa c'é stata un'altra inaugurazione. Princess è un po' stupita e anche un po' invidiosa perchè mentre vi scrive sente la musica a palla e andrebbe volentieri a fare due salti e si domanda : ma in Italia esiste la stessa cosa ? Perchè lei trova che i francesi si sanno divertire un bel po'. Secondo lei piu' degli italiani.

giovedì 18 dicembre 2008

Babbo Natale aziendale

Ieri princess ha partecipato alla prima festa di Natale aziendale della sua vita.
Al risveglio gnomo 2 non era proprio in-formissima ma non sapendo come fare (vicina con il braccio ingessato, duca-conte indisponibile), per non far perdere la festa a gnomo 1 ha deciso di dopare il piccolo e portarselo dietro.

Sotto il suo ufficio ha fatto la ramanzina al grande :
"Mi raccomando saluta, parla con tutti e ringrazia. Cosa dici quando arriviamo ?"
"Dico ciao"
" No , gnomo siamo in Francia, di quello che vuoi ma in francese"
"Va bene mamma, ho capito. Dico bonjour e merci"

Ok, i nostri salgono all'executive floor, luogo concordato per la simpatica merenda. Sono i primi ad arrivare, seguiti dai tre nipotini maschi della Capa dei Capi (e manca la sorellina, sti francesi si sa che sono prolifici).
Gnomo 1 che non ha problemi di socializzazione, tempo 1 secondo è già culo e camicia con i 3 fratelli; si rotolano per terra, ridono, si dicono delle parolacce.
Princess inizia a sudare, lo guarda malissimo e ogni tanto lo avvicina minacciando una partenza imminente.

Gnomo 2 invece gira come una mina vagante intorno al tavolo del buffet dove tocca tutte le torte in esposizione per dare un morso e mollare li' il pezzo, che princess si precipita a raccogliere e finire (risultato: è nauseata).
Nel frattempo arrivano anche le altre colleghe con prole, il numero di pargoli cresce a dismisura (vi ho già parlato di quanti figli hanno i francesi no ?).

Arriva anche la Capa dei Capi che saluta tutti i bambini, si ferma per parlare con gli gnomi che non ha mai visto in vita sua e chiaramente loro la guardano senza proferire parola.
Princess spiega che sono un po' timidi ....

Nel frattempo ecco che arriva il portinaio mascherato da Babbo Natale.
Entusiasmo ... eccitazione ....urla e lacrime .... quelle sono di gnomo 2 che avvinghiato alla gamba di princess inizia a piangere come un disperato .

Il primo regalo che tira fuori dalla sacca è per lui e chiaramente lui non lo vuole nemmeno toccare.
Intanto gnomo 1 incomincia a dire che quello è un finto Babbo Natale perchè ha una parrucca in testa e sotto si vedono i capelli neri.

Scartamento dei regali, tutti sono contenti perchè Babbo Natale ha azzeccato i loro gusti, gnomo 2 finalmente guarda il regalo che princess gli ha scartato e inizia a deambulare per tutto il salone con il suo nuovo passeggino per bambole.
Si perchè da quando cammina ha un debole per questo oggettino e non perde occasione di fregarlo alle bambine ai giardinetti.

Il pomeriggio termina con l'orda dei ragazzini che si rincorrono per i corridoi e un nascondino finale.
Il duca conte arriva sul finale per dare una mano sul rientro a casa, visto che sono a piedi e la rush-hour sui mezzi pubblici con bambini non è uno scherzo.
Alle 20.30 esausti arrivano a casa; non vi dico quanta febbre avevano entrambi i gnomi. Supposta e a letto . E incrociamo le dita per il giorno dopo.

martedì 16 dicembre 2008

Allarme bomba

Tutto è bene quello che finisce bene .... ma oggi a Princess è sembrato di stare in un film americano.

Domani princess sarà intervistata da una radio italiana (ormai da qualche tempo è una simpatica abitudine) per commentare il Natale a Parigi. Princess infatti , ormai presa nella frenetica attività di scribacchina, si dedica anche ad un altro blog, un po' meno demenziale, diciamo di "servizio" (e cosi ormai chi aveva dei dubbi e li legge entrambi avrà capito chi è l'autrice schizzofrenica).

Insomma, per essere un po' piu' documentata, nella pausa pranzo si è sforzata di andare a fare un giro per le vetrine dei grandi magazzini, sapete quelle vetrine animate che fanno sognare grandi e piccini, ma che per avvicinarle ci vuole un machete per fare il largo ?

Ecco ultimamente la folla princess preferisce evitarla, ma oggi si è decisa perchè non si puo' lavorare a 50 metri dai magazzini Printemps e non aver visto ancora le loro decorazioni.

Avvicinandosi ai magazzini pero' c'era qualcosa di strano:
pensiero n° 1- stanno girando un film: infatti si vedevano delle potenti luci tipo set cinematografico;
pensiero n° 2 - è in corso una manifestazione, visto il dispiegamento di forze dell'ordine;
pensiero n° 3 - stanno girando un kolossal all'americana, visto il punto n° 1 e n° 2 messi assieme;
pensiero n° 4 - c'è un allarme bomba , dopo aver visto le facce dei poliziotti (veri) e dopo aver chiesto chiarimenti.

Al che ha pensato bene di alzare velocemente i tacchi e partire, al contrario dei curiosi che sono rimasti li.
Tutti gli angoli della strada erano presi d'assalto dalle troupes televisive che trasmettevano in diretta, molto all'americana (avete presente con i camion con la parabola sopra, fari, telecamere, insomma come per commentare i grandi disastri).

Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio, ma la storia ha messo un' po' d'ansia a princess , che di suo è già un po' negativa e che per anni non è passata sotto la torre Eiffel per paura degli attacchi terroristici.

Ora anche riprendere la metro per rientrare la fa stare un po' male, e se puo', prende l'autobus.

sabato 13 dicembre 2008

Calendario dell'Avvento

Come spiegare ad un nano di 2 anni, totalmente cioccolato-dipendente che un calendario dell'Avvento, che nasconde dietro ogni casella un piccolo cioccolatino, non si puo' sventrare il primo di dicembre ?

Tutte le sere princess si lancia in un corpo a corpo con gnomo 2 che lurido di cioccolata vorrebbe arrivare alla casella del 24 dicembre (in realtà ci è già già arrivato e la casella è stata riscocciata).

martedì 9 dicembre 2008

Uno strano part-time

Il mercoledi in Francia non c'è scuola. Non so se esistano altri paesi che applicano lo stesso sistema, ma per i francesi è assolutamente normale che in mezzo alla settimana i bambini facciano un giorno di riposo (per modo di dire visto che vengono "gonfiati" di altre attività collaterali).

Inoltre da quest'anno la settimana scolastica si ferma al venerdi, visto che il sabato è diventato festivo.
Nonostante questo provate a togliere il mercoledi ai francesi.

E come si organizzano con il lavoro ?
Allora, le mamme che possono permetterselo, lavorano i 4/5 ovvero il mercoledi stanno a casa; le altre che possono permettersi la nounou la pagano per stare dietro ai pargoli; quelle che non possono fare diversamente mettono i bambini al "doposcuola" o "centre de loisir".

Come tutte le cose diverse, all'inizio princess aveva qualche difficoltà a inquadrare questo sistema
Quando è entrata nel sistema lavorativo ha subito chiesto i 4/5 (anzi a dire il vero ancora meno) e ora prova un certo godimento quando arriva il martedi sera.
Infatti è un po' come il venerdi sera; anzi ancora meglio perché sai che hai un giorno di riposo (virtuale, visto che lo paghi salatamente a fare la tassista), poi altri 2 giorni di lavoro ed infine il vero w-end.

Ora sapete che se dovete cercare una donna in un qualche ufficio francese, avrete poche possibilità di trovarla di mercoledi.

lunedì 8 dicembre 2008

SOS gigietto

Dopo 5 anni doveva succedere prima o poi.

Ebbene si ieri, domenica, il Gigietto di gnomo grande si è perso.
Princess non sa dove, chiaramente, ma sa che è scoppiato un dramma.
Ha provato con qualcosa del tipo " vedi, ormai sei grande. Se Gigio non si trova piu' vuol dire che non ne hai piu' bisogno, non sei più un bebé"

Lo hanno rimpiazzato con un vecchio peluche, ma stasera gnomo 1 con le lacrime agli occhi e la voce spezzata dai singhiozzi risponde " no, ma lui non puzza !!rivoglio il mio gigietto, quello con il buco nel cappello".

princess è disperata, ha telefonato al ristorante dove hanno pranzato ieri, ora pensa anche di telefonare al museo dell'Orangerie e forse anche alla Ratp (gli autobus).

Pero' tenta anche un'altra mossa; cercare su ebay qualcuno che venda qualcosa di simile, vuoi mica dire che avevano un pezzo unico !