giovedì 8 gennaio 2009

Si aprono le gabbie ....si SALDi chi puo'

7 gennaio 2009; a Parigi iniziano i saldi invernali.

Potrebbe sembravi una banalità ma qui ne fanno un evento, tanto da farci anche un sito internet (leggetevi sto post).

Princess, per la prima volta da quando vive a Parigi, potendo sfruttare ancora un po' di baby sitting gratuito, ha deciso di lanciarsi nel primo giorno di saldi che quest'anno come non mai si annuncia molto affollato.

Innanzitutto c'è da chiedersi com'è che li fanno iniziare di mercoledi', visto che le donne che il mercoledi non lavorano sono solitamente quelle che hanno figli e che quindi dovrebbero passare la giornata ad accompagnarli da un'attività all'altra (vedi post)

Ma le piu' coraggiose si sono presentate agguerritissime , armate di passeggini con piccoli ostaggi all'interno, infagottati in tute da sci, rossi paonazzi, dovendo subire improvvise e ripetute escursioni termiche dai -7° dell'esterno ai+ 28° dei surriscaldati magasins.

Princess ha visto code inverosimili di fronte agli stands di famosi stilisti, francesi e non (che non vuole nominare perchè tanto hanno già abbastanza pubblicità) dove per una qualunque bazzecola in saldo si puo' pagare quanto l'affitto mensile di un monolocale.

Ha visto gentili signore "in mutande" che si provavano paia di pantaloni in un angolo del negozio, per evitare le code alle cabine di prova.
Ha sentito urla del tipo "dove vai ?, dove sei ? " passando dal dialetto veneto a quello napoletano , di allegre famigliole in vacanza che hanno passato il ponte dell'epifania a cercarsi all'interno dei grandi magazzini.

E dopo essersi chiesta ancora una volta chi è che lavora a Parigi di mercoledi' , ha deciso che i suoi acquisti saranno rimandati alla settimana prossima quando quello che resta sarà venduto a - 70%.

10 commenti:

Alessandra à Paris ha detto...

Cara Princess,
isterismo di massa causa saldi, freddo e gelo, "Maison et Objet" & conseguenze relative non mi fermeranno...sono quasi in arrivo dans la ville de Roi N., per il we.
Sarò in visita-loisir con la mamma, per goderci un momento a 2, per dare occhiate ai vari arrondis. in vista di un probabile mio trasferimento, per sentirci libere almeno per un po'.
Ora vado a leggere il sito dei saldi e i post che mi sono persa (qua e "là"). Buon Anno Nuovo, visto che ti scrivo solo ora, e grazie per i blog pieni di umorismo&info. Apprezzo entrambi!

Ciao
Ale

princess ha detto...

Buon Anno anche a te, sei hai bisogno di consigli su arrondiss e agenzie on line per affitti manda pure una mail. e buono shopping, questo w-end secondo me parte la seconda "demarque"

Alessandra à Paris ha detto...

Grazie Princ.
i consigli non sono mai abbastanza e oltrettutto la zona che "sonderemo" è proprio quella sud, sud-ovest - intra od extra periph. - XV o XIV oppure...chissà, vedremo. Sulla deuxieme ci conto tantissimo, ma cmq parto con 1 bagaglio a mano e tale voglio che resti al ritorno (easyj. non perdona). Pioverà, porto le galosce? :) Ti scrivo appena rientro (di là, qui non c'è modo di mandare email, credo). Buon we e Buona giornata. Ale

princess ha detto...

prendi anche in considerazione boulogne e issy les moulineaux, ben servite da mezzi pubblici e con affitti (forse) piu' umani.
ma non so piu' , da quando abbiamo comprato il non-castello non conosco l'andamento degli affitti.
sulla meteo non so dirti sul mio blog ho messo un gadget per vedere appunto che tempo fa.oggi grigio topo con pioggerellina ora si ora no

Alessandra à Paris ha detto...

Issy mi piace molto, ho cercato un po' di siti e ho trovato bellissime descrizoini e sembra che abbia le cose che stiamo cercando (la municipalité è avantissimo in Francia...hai presente i siti di Abbiategrasso o di Caronno Pertusella....?! :) ): verde curato e vivibile, buonissimi collegamenti, immobili moderni (ma la troverò una casa con il bidet e senza quel luogo di punizione che loro definiscono salle wc?) efficienza con un lato umano insomma. Credo che i prezzi siano abbastanza in impennata, ma cercare non costa nulla. La zona Boulogne non la conosco per nulla: farò ricerche. Il gadget visto ed apprezzato. Responso: GALOSCE. Ma galosce in allegria, quand meme :). Forse posso far comparire qui la mia email, vediamo se il magheggio funziona. A prestissimo, allora e buona giornata

princess ha detto...

io sono una forte sostenitrice di Issy, visto l'investimento fatto.
Sempre + grosse società si installano qui , quindi opportunità di lavoro e putroppo affiti un po' + cari.
Nell'eventualità di bambini, esistono nidi/materne/scuole moderne ed efficienti. Un'amministrazione pubblica che funziona, un sindaco con cui ho avuto il piacere di collaborare molto attivo. La tua mail non la vedo pero' ...

Alessandra à Paris ha detto...

Un Sindaco che ci mette la faccia...? Sembra quasi incredibile, da qui. Nulla di personale contro la Moratti, ma piuttosto contro il macchinoso macchinone della macchinosa burocrazia italiana (un anno volevo raccogliere firme per creare una area cani ed una area bimbi nell'area verde sotto casa mia. telefonai all'ufficio preposto per chidere info. la loro risposta: "l'area cani lì non la facciamo e basta...anche se mancano aree lì in zona...porti il cane al parco in centro centro no?raccolga pure firme se ha tempo da perdere, tanto poi decidiamo noi"). A prop di Issy: il parco sull'isola della Senna sembra delizioso. La mail non compare come credevo, no, ops. in compenso mi ha iscritta ai commenti via email :) Mail: fatatabata at gmail punto com.

Anonimo ha detto...

Ciao,ti ho inserita nei link del mio blog!
Un'abbraccio fortissimo, spero di leggere presto nuovi post che sono sempre interessanti!
saluti
Urania

princess ha detto...

ciao pensandoparigi anch'io ora provo a linkarti, pero' tu continua a scrivere, non fare come me ...

Anonimo ha detto...

Grazie mille, non dovevi sentirti obbligata!
Comunque tra lavoro è figli, ci credo che tu non abbia molto tempo da dedicare al blog!
Io proverò ad essere più attiva sul mio... ma tu ogni tanto regalaci qualche chicca delle tue ;)
Saluti!
Urania