martedì 13 maggio 2008

Tuo figlio conosce poche parole. Uhmmmm il padre è depresso ?

princess ormai ha acquisito una certa disinvoltura nel navigare di blog in blog. oggi è finita su questo e trova un fantastico articolo :

Uno studio dell' Eastern Virginia Medical School condotto su 5.000 famiglie ha scoperto che lo sviluppo del linguaggio nel bambino è fortemente condizionato dal tono dell'umore paterno.
In particolare, se questo è depresso, un bambino di due anni usa una parola e mezzo in meno delle usuali 29 parole conosciute a questa età.Sul New Scientist il dato viene interpretato così: forse il padre depresso non legge abbastanza al figlio (sembra che lo faccia in misura del 9% in meno).
..........
Il Dr Paulson ha affermato che la differenza, seppure possa sembrare piccola, potrebbe diventare consistente in proporzione non a 29 parole, ma a tutte quelle presenti nel vocabolario.
In compenso, la depressione o l'assenza della madre sembrano non influire minimamente sul numero di parole apprese dal bambino di questa età.Neanche a dirlo, questa ricerca, ne soppianterebbe altre centinaia, che nel corso del tempo hanno sempre espresso parere perfettamente contrario (è la madre che influirebbe di più sul vocabolario acquisito dal figlio).

ora ; gnomo 2 a 19 mesi dice 2 parole (pero' è bilingue). ha 5 mesi per impararne altre 27 . altrimenti la colpa sarà solo della depressione del duca-conte. e princess, almeno su questo argomento, non si dovrà colpevolizzare nemmeno un po'.

Nessun commento: