giovedì 10 settembre 2009

Torta di riso ...........FINITA !!!!!

Ieri, mercoledi, Princess si godeva il primo mercoledi tutti a casa appassionatamente e come ad ogni rientro di vacanza rispolverava qualche tipica ricetta italiana.

Come ogni estate uno dei pezzi forti, oltre al pesto, é la torta di riso.
Ben lontana dall'originale della rosticceria di Monterosso, Princess é comunque riuscita a partorire una torta abbastanza mangiabile.

Ma il vero sketch é stato :
Princess : "Bambini, venite , la torta di riso é pronta "
Nano grande - 6 anni - "La torta di riso..............
Nano piccolo - quasi 3 (e pochissime parole) " é .....NITA"
Princess era piegata in due dalle risate.

Per capirla bisogna dare un'occhiata qui sotto. Lo so che é già vecchia, ma da noi all'estero é arrivata solo qualche mese fa, e ci fa sempre schiantare dalle risate perché solo i liguri (e i turisti) sanno quanto é vera.

Comunque stasera la torta di riso é veramente finita !!




giovedì 3 settembre 2009

W la rentrée

Dopo 3 anni dalla prima (per gnomo 1), oggi Princess ha fatto la seconda e (ultima) rentrée alla scuola materna (stavolta per il nano piccolo).

La rentrée in maternelle qui in Francia é un evento mitizzato. Per Pricess l'unica ansia era che non le prendessero lo gnomo in quanto ancora non totalmente pulito.

Invece in barba a tutti sto nanetto riesce a trattenersi per ore, quindi quando all'uscita della classe nano era vestito come al mattino, Princess ha tirato un respiro di sollievo.

Per tutte le mamme italiche abituate ad "inserimento" (un giorno lo porto un'ora , e ci resto anch'io, il secondo due ore ecc ecc), sappiate che qui alle 09.00 aprivano i cancelli e alle 09.20 massimo le mamme erano tutte fuori.

La classe era di (credo)28-30 bambini per 1 maestra e 1 bidella. Io penso che abbiano dei poteri sovrannaturali.

All'uscita di scuola alle 16.30 la maestra mi ha detto " Non l'abbiamo sentito per tutta la giornata. Abbiamo scoperto che nano piccolo si chiamava cosi' solo per esclusione. E' stato l'unico a non dire il suo nome all'appello".

Questo non é un mistero visto che dopo 2 mesi in Italia gnomo parla solo qualche parola di italiano ma il suo nome non lo vuole dire in nessuna lingua.