sabato 22 novembre 2008

E' decisamente Natale

E ora, dopo i grandi magazzini, un paio di giorni fa hanno acceso le luci anche sugli Champs Elysées .
Siamo decisamente in periodo natalizio.


Si salvi chi puo'.

venerdì 14 novembre 2008

Indifferenza

Questo post è un po' diverso dai solito, soprattutto è tutto vero e meno demenziale del solito.

Ieri princess, come al solito, alle 16.00 è uscita dal lavoro e si è scapicollata per andare a prendere la metro e tornare a casa.
Per inciso, il suo ufficio è in una delle zone piu' belle, trafficate e commerciali di Parigi.

All'angolo dove di solito attraversa, e dove c'è un famosissimo boulanger (con un un'affluenza pazzesca di clienti, che nemmeno te li regalassero i panini), princess si ferma e osserva: su delle griglie,che di solito servono per i cantieri, c'è sdraiato un uomo.

Quello che incuriosisce princess è che il signore non è il solito senza tetto che la mattina chiede l'elemosina in quell'angolo(e che potrebbe aver fatto tranquillamente li la sua residenza), no, è una persona assolutamente "normale" anche discretamente elegante.
E' un signore di una certa età, sdraiato per terra non per sua scelta, che sta dicendo "aiuto, aiuto".

Princess si avvicina e chiede se ha bisogno perchè non è sicura di aver capito bene. Intorno la gente continua a sfrecciare a piedi, nessuno che si fermi.

Alla seconda richiesta di aiuto princess panica ed inizia a pensare a tutti i numeri di soccorso italiani e francesi (e si che li ripete sempre con gnomo 1, ma al momento del bisogno si va tutti in tilt).

Tira fuori il cellulare e alla fine chiama il 15, la Samu (l'equivalente della Pubblica Assistenza), inizia a spiegare dove si trova, cerca di leggere il nome della via.

Nel frattempo un furgone della polizia si ferma, scendono in 4 , lei gesticola, cerca di spiegare che è in contatto con la Samu, nessuno la caga, la signora della Samu chiede di parlare con un poliziotto, nessuno la ascolta.
Alla fine la signora al telefono decide di mandare i pompieri.

Princess dopo che i poliziotti hanno parlato con il signore (che comunque è cosciente ma non proprio in forze) si lancia verso quello che sembra il capo e spiega loro che lei ha già chiamato i pompieri, giusto per evitare che ne arrivino due di camion.

In cambio il poliziotto piu' giovane le chiede i documenti e le prende i dati, lei spera che non la portino dentro, non si sa mai, e alla fine lui la ringrazia per il suo intervento.

E' in quel momento che una signora si avvicina e dice a princess "sa io l'ho visto il signore mentre si stava accasciando a terra, chiedeva aiuto, pensavo fosse un sdf (sans domicile fixe)"
princess vorrebbe tanto risponderle " brutta stronza e se anche fosse stato un sdf cosa aspettavi a chiamare i pompieri? (ora ha capito che bisogna chiamare subito i pompieri e non la samu)"

invece ha esaurito tutta la sua carica, non le esce niente dalla bocca. Spera solo che se un domani dovesse lei accasciarsi per terra per un malore, qualcuno chiamerà i soccorsi senza chiedersi se si tratta di una sdf.
E soprattutto si augura che quel povero signore possa stare presto meglio.

martedì 4 novembre 2008

E' già Natale ?

Venerdi scorso - 31 ottobre - Princess è entrata nel supermercato dietro casa ed è stata ben felice di non avere dietro i due nani. Infatti con grande stupore vi erano alberi di Natale ovunque e ovviamente tanti giocattoli.

Oggi 4 novembre i magazzini Lafayette hanno inaugurato le vetrine di Natale, che normalmente sono una vera attrazione per turisti e residenti (lei oggi si è rifiutata di andarle a vedere).

Ma lei si chiede ; è tutto cosi' normale ? Anche in Italia sembra che Natale sia dietro l'angolo ? Ma mancano quasi due mesi !!!!!!Aiuto !!!!!!