mercoledì 28 maggio 2008

Perspicacia

Premessa: è mercoledi, in francia non c'è scuola. dopo la visita dall'oculista al mattino e il pranzo, ora gnomo 2 dorme beato e princess vorrebbe tanto avere un po' di pace per stare al PC. fuori c'è un vento che si vola, per tenere calmo gnomo 1 scatta l'operazione DVD.

gnomo 1 " Posso vedere chicken little?"
princess "ma certo tesoro"
"posso vederne 2 di DVD ?"
"perchè ?"
"cosi non rompo le palle"

perspicace il bambino ......

lunedì 26 maggio 2008

Allergie

princess è allergica alla polvere. di conseguenza convive con starnuti, naso che cola e occhi lucidi. in primavera poi si aggiungono i pollini e quindi da da marzo a giugno, a seconda della latitudine cui si trova , la situazione peggiora.

la serie di starnuti che riesce a fare sembra quasi inumana . ed è una forte sostenitrice che gli starnuti non si possono né reprimere né modulare. infatti lei piu' che starnutire, barrisce (da qui il nome princess datole dalla sorella a sottilineare tanta finesse). rigorosamente mano davanti alla bocca, ma senza nessuna limitazione di decibel, altrimenti si sente scoppiare.

il solo momento in cui si è vagamente trattenuta è stato durante le gravidanze, capirete il perchè. anzi il nano 2 è nato qualche giorno in anticipo grazie ad una crisi di tosse e starnuti. comunque dalla loro nascita li ha abituati a questo rumore di fondo; loro non si sono mai spaventati, anzi, scoppiano a ridere ad ogni barrito.

nano 2 che non parla, ora la guarda alza occhi e mento al cielo e li riabbassa mormorando "ehhh ehh ci ", come se fosse un gioco.
solo che ieri princess per mezz'ora ha tenuto il piccolo della vicina che ha due mesi e che non è abituato ai rumori. al primo e unico starnuto libero, lui ha incominciato a piangere. princess ha capito che ogni tanto deve darsi una regolata.

venerdì 23 maggio 2008

Ebay Italia

esasperata dal sito francese, princess prova a cercare aiuto su ebay italia per vedere se capisce meglio. attacca la categoria "infanzia e premaman" categoria che in francia potrebbe esplodere e cosa scopre ? che la maggior parte degli annunci sono aziende che vendono oggetti nuovi. di usato l'1% se va bene.

ma cosa fate in italia conservate tutto? in piu' la media di figli pro-framiglia è 1 !! ma soprattutto dove la conservate tutta 'sta roba ??

Ebay

princess ha deciso che non puo' aspettare per un anno il prossimo vide-grenier, cosi stamani ritorna al suo primo amore ebay.
prova a mettere in vendita due oggettini che da soli occupano mezzo stanzino alla solita cifra ridicola sperando che, visto che per gli altri funziona sempre, possa funzionare anche per lei.

mentre sta imprecando perchè non si ricorda piu' le manipolazioni base (sul sito francese, è chiaro) e tutta l'operazione le sta costando l'intera mattinata, riflette su quale è il momento piu' opportuno per far finire l'asta. è chiaro che è il w-end, ma allora lei si domanda se i migliaia di oggetti che vede ora in vendita siano venduti e comprati da pirla.

poi trova una pagina e scopre che ....si puo' scaricare un programmino sul portatile - ebay mobile- per poter encherir, da qualunque luogo. una roba da decerebrati.ecco perchè anche durante la settimana in qualunque ora del giorno la gente compra .....
e allora se le sue chincaglierie non partono nemmeno stavolta allora è proprio sfigata.

martedì 20 maggio 2008

Vide-grenier

traduzione trovata in rete per vide-grenier: mercatino autogestito di oggetti usati, ovvero privati cittadini che noleggiano un pezzo di marciapiede per la giornata e provano a vendere tutte le loro chincaglierie.
princess pensava che sarebbe stato un pacco, invece quando già ad aprile per il noleggio-marciapiede aveva dovuto fare una coda di un'ora aveva capito che questo vide-grenier doveva essere l'evento piu' atteso della stagione.

e dovevano essere veramente motivati se alle 08.30 di domenica, mattinata fredda con molte nubi all'orizzonte, princess e il duca-conte si sono caricati la macchina con quei reperti che da mesi troneggiavano nello sgabuzzino.

anzi princess ha anche coinvolto le amiche G e A, un' italiana e una finlandese, che assieme a lei hanno dato una nota folkloristica ed internazionale alla giornata.

il loro stand sembrava il piu' chic del marciapiede; peccato che di vestitini ricamati di Jacadi o Cyrillus , come G faceva notare a tutti per giustificare il prezzo, sembrava non gliene fottesse a nessuno.
infatti il senso del vide-grenier, per chi compra, è comprare usato al prezzo piu' basso possibile; per chi vende, è svuotare le cantine (per chi le ha).quindi per un paio di ore si prova a vendere a prezzi leggermente piu' alti; dopo, per paura di portarsi tutto indietro, gli oggetti partono a 1 euro il pezzo.

momenti salienti della giornata:
  • uno stand abbastanza vicino a loro "ammobiliato" con 2 carrelli della spesa auchan, soprannominato lo stand poubelle (spazzatura); oggetti sparsi per terra fino al centro della passeggiata, la gente doveva evitare di calpestarli.carrello che finiva davanti allo stand del vicino di destra o di sinistra; principio di rissa tra vicini sedato in tempo.oggetti in vendita indescrivibile (ma la gente si fermava e comprava). princess pensa che se recupera la chincaglieria che da 40 anni raccolgono nella casa al mare di vide-grenier ne puo' fare per 10 anni.
  • un'acquirente che è arrivata con una gabbia con dentro una cornacchia.l'animale sembra che a casa suonasse il piano (??) e la signora si è fermata in uno stand accanto per cercare dei giocattoli per il caro animale ; cercava dei doudou che suonassero. princess stava guardando se per caso la signora fosse rincorsa da dei medici con la camicia di forza.
  • momenti in cui la passeggiata si trasformava in una casbah ,dove loro diventavano le sole occidentali non velate. contrattazione a nastro, stratagemmi per abbassare i prezzi, abbandono della contrattazione per poi tornare e comprare ....princess ha deciso che il prossimo anno porterà una damigiana di thè verde alla menta per essere piu' credibile nella veste di mercante.
  • momento di pioggia (che pero' non ha scoraggiato le nostre amiche); mentre stavano sbaraccando in 4 e 4 otto è stato chiesto se : 1- vendevano la valigia (che serviva per trasportare gli oggetti). 2 - vendevano il tavolo (di esposizione) 3- vendevano gli ombrelli.

il giorno dopo princess, riuscendo finalmente ad entrare nello sgabuzzino, ha potuto fare un po' d'ordine e capire cosa poter mettere in vendita il prossimo anno, perchè sembrerà un po' masochistico e assurdo, ma le nostre tre eroine si sono anche divertite. forse perchè hanno avuto una giornata da sole senza piccoli nani tra i piedi ?

Cantina

il non castello, presenta la pecularietà di non avere cantina. il loro quartiere si trova in zona inondabile (dalla senna), come buona parte della città solo che per loro non ci sono state eccezioni, garage si' ma cantina niet.

questo era stato il motivo di tanto tergiversare per l'acquisto del non castello. princess pensava con orrore a come avrebbe stokkato tutte quelle porcherie che si trascinava dietro trasloco dopo trasloco.

dopo una breve riunione di famiglia il duca aveva cosi deciso: "visto che nella cantina resistono quantità indefinite di oggetti-vestiti che non riuseremo mai piu', ogni anno faremo un bel check ed elimineremo il superfluo".

forti di questa decisione, domenica scorsa si sono lanciati nella prima brocante o vide-grenier della loro vita.

sabato 17 maggio 2008

Letti piccoli, letti grandi

se siete nella fase di scelta "quale letto, dopo il letto con sbarre" ,attente a non fare un errore. per economizzare lo spazio, spesso si pensa che un letto evolutivo di 1m e 50 potrebbe fare l'affare, almeno fino a che il nano avrà raggiungo i 6-7 anni.

quando princess trasloco' nel non-castello, vista la misura ridicola della camera dei bambini, penso' ad un bel lettino ikea da 1.50.poi un'amica le propose un vero letto da 1.90 e princess lo accetto' felice.

non ha mai rimpianto quel regalo, anche se la stanza ora è ancora piu' piccola. dove andrebbe a dormire lei, quando nano grande alle 05.00 del mattino sbarca nel lettone ? l'ultima volta che sono rimasti tutti e tre appassionatamente, la mattina si è svegliata con un torcicollo che pensava di morire. ora, non ci sono santi; il letto dello gnomo grande, in caso di sbarco improvviso nel lettone, diventa il suo. e ci entra tutta.

venerdì 16 maggio 2008

Nuove professioni

Oggi princess ha incrociato la vicina. era subito dopo pranzo, era piena di borse non di quelle del supermercato, ma di quelle belle da boutique.
princess le chiede "cosa fai in giro a quest'ora ? non sei a lavorare?"
e lei risponde "non, non lo sai, mi sono licenziata e messa in disoccupazione. anche se lavoravo in proprio, ho ceduto le mie quote e mi sono iscritta all'ANPE " (il ns collocamento)

princess pensa : c'è qualcosa di strano.lei si è licenziata e lei si è iscritta al collocamento. le sembra che in italia non funzioni proprio cosi.

Ma la conversazione prosegue.
Vicina : "avevo deciso che non ne potevo piu', dopo 4 anni avevo bisogno di cambiare " (su questo princess concorda pienamente)
" e ora cosa pensi di fare ?"
"ho deciso che faro' il diagnostiqueur immobilier"
"senti e cosa vuol dire fare il diagnostiqueur immobilier"
"è quella persona che in caso di vendita-affitto appartamenti deve fare la diagnosi delle termiti-amianto-piombo, performance energetiche e stato delle installazioni del gas.è diventata una figura certificata da un esame, per questo voglio fare una formazione e siccome costa 15.000 euro, l'anpe me la paga in parte" (mei cojo, in italia un calcio in cul e se sei licenziato la disoccupazione ridicola per 6 mesi)

premessa; la vicina ha una bambina di 6 mesi che da quando ha 3 mesi sta dalle 8.30 alle 18.30 con una nounou che costa 920 euro al mese. la bimba è nata a luglio e ad ottobre già stava al piano di sopra con nounou e i bimbi dei vicini. a princess faceva un po' pena che la mamma non potesse stare con lei, era cosi piccola. ma se s'a da lavorà , s'a da lavorà.
adesso che è in pausa sabbatica, princess si aspettava che assieme a tutti di progetti di formazione di diagnostiqueur , magari ne approfittasse per stare un po' con la gnometta.
invece sulla puffetta nemmeno una parola.
princess pensa che siamo tutte diverse, ma è contenta di essere cosi come è.

giovedì 15 maggio 2008

Traslochi

princess ha incrociato la mamma di un compagno di gnomo1. era un po' di tempo che non la vedeva.

"sai ho cosi tante cose da fare prima del 20 giugno" dice lei
"perché cosa fate il 20 giugno ?" chiede princess
"sai traslochiamo a Chartres"
"ma come ?tuo marito è stato trasferito ?"
"No, ci siamo andati un week end ci è piaciuta, cosi la sera abbiamo deciso che ci saremmo andati a vivere. Abbiamo guardato su internet le case, con quello che paghiamo qui di affitto là abbiamo una casa con 7 camere e giardino. Sai qui non ci stavamo piu', sembra di esplodere" (é vero princess ha visto la loro casa e con 3 bambini ci stavano un po' giusti con roba che usciva dietro ogni angolo)
"Ma tuo marito come farà; lavorerà sempre a Parigi ? e tu?"
"Lui in macchina ci mette 40 minuti (sono un centinaio di km, per princess saranno anche un po' piu' di 40 minuti, eppoi la benzina non è che la trova in promozione); io invece lavoro 14 giorni al mese, magari mi fermo a dormire da qualcuno"

princess pensa che :
1- tra parigi e chartres magari potevano trovare un ameno paesino un po' piu' economico ma anche un po' piu' vicino
2- per lei ogni trasloco è stato un dramma e con l'ultimo si è allontanata di solo 5 km con la speranza che fosse l'ultimo per almeno un 7-8 anni.
solo all'idea di un ipotetico trasferimento le vengono cognati di vomito e orticaria
pero' ammira questi francesi impavidi che da un giorno all'altro decidono di darci un taglio.


martedì 13 maggio 2008

Tuo figlio conosce poche parole. Uhmmmm il padre è depresso ?

princess ormai ha acquisito una certa disinvoltura nel navigare di blog in blog. oggi è finita su questo e trova un fantastico articolo :

Uno studio dell' Eastern Virginia Medical School condotto su 5.000 famiglie ha scoperto che lo sviluppo del linguaggio nel bambino è fortemente condizionato dal tono dell'umore paterno.
In particolare, se questo è depresso, un bambino di due anni usa una parola e mezzo in meno delle usuali 29 parole conosciute a questa età.Sul New Scientist il dato viene interpretato così: forse il padre depresso non legge abbastanza al figlio (sembra che lo faccia in misura del 9% in meno).
..........
Il Dr Paulson ha affermato che la differenza, seppure possa sembrare piccola, potrebbe diventare consistente in proporzione non a 29 parole, ma a tutte quelle presenti nel vocabolario.
In compenso, la depressione o l'assenza della madre sembrano non influire minimamente sul numero di parole apprese dal bambino di questa età.Neanche a dirlo, questa ricerca, ne soppianterebbe altre centinaia, che nel corso del tempo hanno sempre espresso parere perfettamente contrario (è la madre che influirebbe di più sul vocabolario acquisito dal figlio).

ora ; gnomo 2 a 19 mesi dice 2 parole (pero' è bilingue). ha 5 mesi per impararne altre 27 . altrimenti la colpa sarà solo della depressione del duca-conte. e princess, almeno su questo argomento, non si dovrà colpevolizzare nemmeno un po'.

Scarpe

puo' un nano che non cammina e non parla decidere quale paio di scarpe volere ? la risposta é : si', puo' !
visto il caldo estivo degli ultimi giorni, princess sta provando a togliere dalla circolazione un paio di scarpe prettamente invernali del nano. che potrebbe anche andare scalzo visto che comunque non cammina, ma che senza scarpe scivola sul parquet come se pattinasse sul ghiaccio.

a forza di grandi calci e mugolii lui ha deciso che anche se non puo' comunicare con la favella, le scarpe di camoscio le vuole tenere fino ad agosto.
ora, se si fosse trattato di nano 1 princess si sarebbe messa amorevolmente a spiegargli che con il cambio di stagione e con il caldo, le scarpe invernali vanno tolte, e mai e poi mai gliel'avrebbe data vinta, fosse che fosse per non creare un precedente.

con nano 2 la pazienza di princess si è un po' esaurita. intanto sta pensando che il duca invece che condividere la fantastica quotidianità è a londra per 3 giorni. che domani è di nuovo mercoledi' e che si deve reinventare qualche passatempo intelligente. che se la chiamano per il secondo colloquio deve fare i salti mortali per vestirsi da donna e trovare un umanoide che si occupi del pargolo. eppoi, dopo l'ennesimo calcio nello stomaco, ha deciso che le scarpe di camoscio gnomo 2 se le puo' portare anche in spiaggia.

venerdì 9 maggio 2008

Ricordi di vacanze

princess ricorda che non piu' tardi di due settimane fa ha mollato pargoli ai nonni e duca a se' stesso, per partire 4 giorni alla volta della spagna. con la sua amica v. si sono sentite un po' come telma e luise.
di brad pitt nemmeno l'ombra. per 4 giorni hanno camminato come pazze, mangiato tapas, visitato tutto il visitabile senza orari da seguire o pannolini da cambiare.siccome si sentivano ancora giovani hanno dormito in un ostello della gioventu'.hanno anche appurato che non erano le ospiti piu' vecchie.

mai avuti sensi di colpa, nemmeno un istante, anzi. l'amica v. il primo giorno chiedeva a princess se avesse nostalgia dei nani."nemmeno un po'" risponde lei.
v. che non ha figli ed è psicologa deve aver pensato che princess è un mostro e magari avvertirà i servizi sociali.
ma princess sa bene che gli gnomi stanno bene dove li ha lasciati, che (purtroppo) sarà solo per 4 giorni e che sono 6 anni che non ha 4 giorni solo per lei.

ma anche le vacanze finiscono. quando va a riprendere i piccoli ha un po' di nostalgia; gnomo 2 chiama il nonno "mamma" e non vuole piu' andare in braccio alla vera mamma.questa è la sua vendetta.

giovedì 8 maggio 2008

8 maggio

lo stereotipo dell'italiano è che sia un bon viveur, e che lavori senza faticare troppo. ma in francia lo sapete che il mese di maggio sono tutti in vacanza ? il primo maggio è festa. oggi è festa (fine della guerra). domani chiaramente ponte e lunedi pentecoste.

tutti a casa appassionatamente. princess pensa che si imboscherà.

Colloqui

princess ieri si è mascherata. no, non era una festa, bensi un colloquio di lavoro. princess pensa che l'ultimo colloquio data di almeno 6 anni fa, di conseguenza il suo guardaroba lavorativo è piuttosto ridotto. un po' perchè nel frattempo ha perso altri 5kg (eh si le gravidanze l'hanno sfiancata), un po' perchè il duca-conte nel corso dei vari traslochi l'ha obbligata a disfarsa dei vestiti da "suora". princess infatti è tutto tranne una fashion addicted, fosse per lei vivrebbe in tuta e scarpe da ginnastica. il problema è il duca, attento ai dettagli e sensibile alla moda femminile per cui princess negli ultimi anni ha dovuto fare notevoli passi in avanti per migliorare il suo stile.

comunque il look che aveva scelto per il colloquio è stato bocciato dal duca che l'ha relooké con pantalone grigio in fresco di lana, camicia di seta, scarpa con tacco. a parigi in questi giorni fa un caldo porco, princess vorrebbe mettere il pantalone di cotone nero, ma siccome anche lui data di 6 anni fa il nero tende al grigio opaco. quindi deve optare per forza per il fresco di lana, e sinceramente spera di non arrivare con l'ascella pezzata.

nella borsa ficca comnque un paio di ballerine, non si sa mai, al ritorno potrebbe non farcela traballante com'é. princess vi tralascia l'organizzazione pratica per mollare gnomo 2 alla baby sitter colombiana della vicina che parla solo spagnolo. vi tralascia anche la parte del colloquio che sembra anche essere andata bene. flessibilità, part-time , apertura verso le donne che hanno avuto figli .... non le sembra nemmeno vero.

ora pero' sta pensando; riuscirà ad avere l'asilo nido ? gnomo 1 non ci è mai andato ed è rimasto con lei fino alla materna. gnomo 2 imparerà l'italiano come suo fratello ? ce la farà a sopravvivere all'organizzazione famigliare dal momento che il conte prima delle 20 non arriva a casa ? e quando saranno malati ? ma soprattutto : con i soldi che le daranno riuscirà a pagare nido e forse qualche ora di baby sitting ? e poi ............i suoi blog ..............chi li aggiornera ???!!!!!!

lunedì 5 maggio 2008

Bambini belli

a princess piace molto osservare gli altri, soprattutto quando viaggia.ogni volta che rientra in italia, le sembra di notare che su ogni volo ci sono molte donne italiane sposate ad uomini francesi (e non il contrario).chiaramente accompagnati da almeno un paio di pargoli bilingue.anche stavolta becca una coppia mista: lei belloccia, lui un po' piu' maturo, aria da ex-terrorista rifugiato in Francia (magari lo potrebbe anche essere, è curiosa di vedere se lo fermano alla dogana italiana).indubbiamente bruttino.

sono accompagnati da un trio di ragazzini; il primo sembra essere figlio di primo letto di lei, non c'entra niente con gli altri due.ma i due piu' piccoli sono indubbiamente fratelli e assomigliano al padre.

la differenza è che sono belli ! princess ha notato che per una qualche legge divina, da uomini e donne indubbiamente brutti nascono quasi sempre bambini belli o addirittura molto belli.

è strano perchè si nota la somiglianza al padre/madre brutti, ma invece loro sono belli. un fenomeno strano come se qualcuno lassù avesse avuto pietà e avesse voluto applicare una legge della compensazione.

invece se vedete in giro un bimbo brutto (e non dite di no, i bambini brutti ci sono eccome) è sicuramente figlio di genitori fighi. mica possono essere perfetti, no?

sabato 3 maggio 2008

Voli low-cost

princess ormai ha perso il conto dei voli che ha già fatto tra parigi e l'italia. chiaramente low-cost. anzi si chiede chi, a parte chi viaggia per lavoro quindi senza pagare di tasca propria, usi ancora Alitalia. di sicuro sa che questo è il secondo volo che fa da sola con i due gnomi e oramai ha messo a punto un sistema infallibile per far sedere anche lo gnomo 2 che a causa della sua età (meno di anni 2), gode di posto "virtuale" (ovvero gambe di mammà) contro il vantaggio della gratuità.

princess, che in quanto a viaggi vanta qualche annetto esperienza, ha testato un sistema fino ad oggi infallibile. una volta verificato con la hostess del check-in che il volo non è completo, cerca di sedersi verso la coda dell'aereo.

intanto è quasi sicura di avere meno marmocchi intorno, a parte i suoi. poi ha constatato (e non sa perchè) che tutti cercano di stare davanti (arriveranno prima?garanzie in caso di incidente?panorama migliore).cosi nella fila da 3 piazza gnomo 1 accanto al finestrino, gnomo 2,che in realtà non avrebbe diritto (ma pesa una tonnellata) nel posto centrale, e lei si mette nella fila di corridoio. è sicura che solo un kamikaze si andrebbe a sedere in mezzo a donna sola con 2 bambini.e cosi fino ad oggi ha funzionato.

provare per credere

Anche le vacanze finiscono

ahhhhh!! princess è tornata. anche le vacanze prima o poi finiscono.

princess non sa da che parte cominciare. ha iniziato a disfare le valigie ma prima forse dovrebbe togliere i vestiti invernali dagli armadi. a Parigi ha capito che non esiste il concetto di "cambio armadi", ma almeno i maglioni a collo alto e le giacche a vento vorrebbe farle sparire dal suo campo visivo.

cosi tutto il contenuto dei bagagli staziona sul letto mentre il duca-conte si doccia dopo la prima seduta di power-plate (eh si durante la sua assenza il duca ha pensato bene di comprare 10 sedute al power-plate, mentre princess pensa che non riescirà più ad andare alla sua unica lezione di palestra settimanale).

gnomo grande alle 11.15 dorme ancora, lei non puo' attaccare l'armadio dei piccoli, allora apre il frigo e ne deduce che il conte ha ben approfittato dei ristoranti parigini. le razioni che princess aveva stoccato in frigo prima della partenza sono in parte scadute o stanno scadendo. invece le tende da montare sembrano essere montate anche se ne manca una parte ma non per colpa sua. anzi a sua discolpa il duca si è pure sparato un viaggio in un ikea per cercare i pezzi mancanti. princess è commossa; prima di partire il duca ha anche cercato la disponibilità dei pezzi su internet e arrivato la mancavano. è contenta di non essere stata li con lui, avrebbe potuto imparare una discreta serie di parolacce francesi.

adesso si rende conto che sono 15 giorni che non tocca una lavatrice, non imbocca lo gnomo 2, non tocca una pentola, non entra in un supermercato. santi nonni ...... ma tutto finisce....
allora non sapendo da che parte incominciare ..... accende il computer !!